25 gen
Politecnico di Milano
Il Consorzio Poliedra - Politecnico organizza il
10 gen
Master Studi del territorio
Si segnala il programma dell'edizione 2019 del
10 gen
Corso sulla Sicurezza

Si comunica agli iscritti che giovedì 10
27 dic
Comune di Celano
Si trasmette in allegato la nota prot. 21593 del
24 dic
Chiusura Uffici di Segreteria
Si comunica che gli Uffici di Segreteria
20 dic
Ministero per i beni e le attività culturali
In occasione della VI^ Edizione del Premio del
17 dic
Niels Peter Flint: Radical Sustainable Innovation e Nomad life

Si comunica agli iscritti che lunedì 17 e
24 ott 2018

BUILDING INFORMATION MODELING E B.I.M. MANAGER
MASTER DI II LIVELLO
Sono aperte le iscrizioni alla Terza Edizione del Master di II Livello dell'Università di Pisa in "Building Information Modelling e BIM Manager"; scadenza iscrizioni: 24 ottobre 2018.

Il Building Information Modeling è il metodo innovativo per la filiera delle Costruzioni che da pochi anni, in conseguenza delle direttive emanate dal Parlamento Europeo per la sua applicazione è stato recepito anche in Italia, con il D.M. 560/2017.

E’ iniziata, così, una vera e propria trasformazione del nostro sistema, che ha causato un’improvvisa e capillare necessità di nuove figure di professionisti, dotati di competenze specifiche, anche informatiche, gestionali e di managment, richiesti per i numerosi nuovi sbocchi occupazionali offerti da Imprese, Aziende, Industrie, Studi professionali, Istituzioni, Enti appaltanti e Amministrazioni Pubbliche.

Il BIM sistema di modellazione delle informazioni per un intervento basato su elementi tridimensionali object oriented, è un metodo in grado di coniugare modello e processo.

E’ previsto da tempo nelle normative di alcui Stati per il notevole risparmio di costi e di tempi che permette, rispetto a ogni altro metodo tradizionale; e per i vantaggi che offre a tutti i soggetti della filiera coinvolti nell’ intervento di progettazione, costruzione e gestione di un intervento, sia di nuova realizzazione che esistente.

L’Università di Pisa, è stata la prima in Italia a sviluppare, più di venti anni fa, un'attività di ricerca e formazione specifica sul BIM; e propone a chi desidera impararlo concretamente, il percorso formativo e professionale del Master che, ricordiamo con affetto, ha avuto l’onore unico di ospitare la lectio magistralis dell’ideatore e massimo esperto del BIM: il Prof. Charles Eastman.

Lezioni frontali, esercitazioni pratiche personalizzate e attività di tirocinio si integrano per insegnare le più diffuse risorse software in modo operativo e individuale; le disposizioni di legge e le normative; le procedure legate alle figure e al managment del processo-prodotto BIM.

Nel Programma del Master è inclusa una parte di lezioni sviluppate per moduli paralleli a scelta dell’utente, indirizzati specificamente, anche con l’insegnamento di software dedicati, all’applicazione del BIM in ambiti di specializzazione professionale:
Beni Monumentali;
Ristrutturazione e recupero;
Generative Design;
Facility Managment.

Il piano formativo fornisce anche conoscenze e criteri interpretativi efficaci, per permettere agli iscritti di orientarsi nell’attuale panorama italiano, dove coesistono: necessità tecniche e buisness commerciali, procedure consolidate e iniziative spontanee, prescrizioni di legge e normative volontarie; competenze oggettive e certificazioni autoreferenziate.

Posti disponibili: 70.
Scadenza iscrizioni: 24 ottobre 2018.
Periodo di svolgimento: 08/11/2018 - 24/10/2019 (escluso il periodo di Natale ed il mese di Agosto).
Orario: 8 ore a settimana il giovedì 9.00 - 13.00 e 14.00 - 18.00.
60 CFU - 480 ore (360 aula + 120 tirocinio) - Costo 2.300 Euro (sono previste esenzioni ed agevolazioni).


Per dettagli e contenuti specifici del Master

Per la procedura di iscrizione