15 set
Politecnico di Milano
La consulenza tecnica nel procedimento civile, la
02 lug
Arte urbana in Sicilia: diffusione del fenomeno e impatto sui territori

Si comunica agli iscritti che martedì 2
01 lug
Comune di Palermo
Si allega la nota ricevuta dal Comune di
30 giu
Fondazione Inarcassa
Si allegano le comunicazioni relative ai corsi FAD
27 giu
Melting Pot - ARCHI 2000 Per un ritorno all’Ordinario Progetti vari a Bruxelles

Si comunica agli iscritti che giovedì 27
21 giu
Comunicato Stampa
Si allegano i comunicati stampa.
20 giu
PAYSAGE
In occasione dei 100 anni dalla fondazione del
20 dic 2018

Ministero per i beni e le attività culturali
Premio Nazionale del Paesaggio
In occasione della VI^ Edizione del Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa il Ministero per i beni e delle attività culturali intende avviare una ricognizione delle azioni esemplari attuate nel territorio italiano, al fine di individuare la Candidatura italiana al Premio.

Il bando per la candidatura al Premio è stato pubblicato sul sito

I progetti dovranno pervenire online su questa piattaforma entro il 20 dicembre 2018.

A seguito del DM 457/2016 del Ministero per i beni e le attività culturali, il progetto che verrà selezionato quale candidato per l’edizione del premio europeo sarà anche designato vincitore della II edizione del Premio Nazionale del Paesaggio, che verrà conferito il 14 marzo 2019 in occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio.

Possono presentare proposte di candidatura amministrazioni pubbliche locali (Regioni, Comuni e altri soggetti anche in forma di aggregata) e soggetti associativi privati senza fine di lucro, singolarmente o in associazione tra loro, attraverso la compilazione on line del formulario pubblicato sul sito, che contiene tutte le informazioni necessarie per la valutazione della proposta inoltrata.

La proposta dovrà riguardare un progetto, un programma o una politica per la salvaguardia, la gestione e/o la pianificazione sostenibile di un contesto paesaggistico rispondenti ai criteri indicati nel Regolamento del Premio consultabile sul sito.

L’attuazione della procedura è a cura del Servizio V – Tutela e qualità del Paesaggio della Direzione Generale Architettura, Belle Arti e Paesaggio MiBAC con il supporto della Società Ales per la Segreteria tecnica del Premio e per la promozione dell’iniziativa.

Si allega alla presente il Bando e formulario di candidatura.