09 feb
Ministero Beni e Attività Culturali e Turismo
La Direzione Generale Creatività Contemporanea
31 gen
Archivio Notarile di Palermo
Si trasmette la nota del 13 ottobre 2020.
31 gen
OAPPC Bergamo
L'Ordine Architetti P.P.C. e Accademia Carrara, in
29 gen
Ministero Beni e Attività Culturali e Turismo
BORGHI IN FESTIVAL, PROROGATA LA SCADENZA AL
26 gen
Indagine di mercato in merito ad un servizio di Ingegneria ed Architettura
Emesso dalla Città Metropolitana d Palermo AVVISO
25 gen
UNIROMA 3
Il Dipartimento di Architettura propone un’ampia
22 gen
OAPPC Pesaro Urbino
In allegato si trasmette il bando di concorso.
09 feb 2021

Ministero Beni e Attività Culturali e Turismo
Premio per la realizzazione di un logo per i “Luoghi del Contemporaneo”
La Direzione Generale Creatività Contemporanea (DGCC) del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo lancia un avviso di selezione pubblica per la realizzazione di un logo per il progetto “Luoghi del Contemporaneo”, promosso dalla stessa DG a partire dal 2018 per la mappatura e la promozione della rete dei luoghi del contemporaneo in Italia.

Il progetto ha portato alla creazione di una piattaforma online dedicata ai “Luoghi del Contemporaneo” , uno strumento di valorizzazione che permette di orientarsi nella conoscenza del panorama artistico del contemporaneo su tutto il territorio nazionale e che offre la possibilità di navigare facilmente tra le diverse categorie proposte: Associazioni, Arte negli spazi pubblici, Collezioni, Fondazioni, Istituti Esteri, Musei, Musei aziendali e d’impresa, Parchi e Giardini, Spazi Espositivi e Spazi indipendenti.

Si tratta della prima ricognizione di carattere istituzionale, effettuata dal MiBACT, esclusivamente dedicata alle realtà del contemporaneo in Italia e viene continuamente implementata e aggiornata.

Il Premio, dell’importo di 10.000 euro, per la realizzazione di un logo per i “Luoghi del Contemporaneo” è rivolto ai creativi nella fascia d’età compresa tra 18 e 40 anni e persegue un duplice obiettivo: sostenere la creatività delle giovani generazioni, in linea con gli obiettivi della stessa DG, e al contempo realizzare uno strumento indispensabile per la comunicazione dell’intero progetto, che esprima pienamente i valori della creatività contemporanea e che possa essere identificativo di una vasta rete.

Il logo costituirà un elemento identificativo della rete dei Luoghi del contemporaneo utilizzabile in tutte le forme e di comunicazione e di valorizzazione.

Il logo da realizzare, come recita l’Avviso Pubblico, dovrà essere inedito, distintivo e originale; dovrà essere versatile e applicabile, mantenendo la sua riconoscibilità su formati e materiali informativi diversi, su qualsiasi soluzione editoriale e promozionale sia cartacea sia digitale; dovrà essere espressione della creatività contemporanea.

Saranno valutati infatti l’originalità e la creatività delle proposte.

L’Avviso Pubblico, con regolamento e modalità di partecipazione, è pubblicato sul sito della Direzione Generale Creatività Contemporanea.

Scadenza domande: ore 12.00 del 9 febbraio 2021

In allegato il comunicato stampa e l'immagine dedicata.