22 ott
Comune di Ravenna
Il Comune di Ravenna ha bandito un concorso di
11 ott
Premio Architetto/a Italiano/a e Giovane Talento dell’Architettura Italiana 2021
Si invitano gli interessati a prendere visione del
06 ott
Consiglio di Disciplina 2021 - 2025
In attuazione dell’art. 8 comma 3 del D.P.R. n.
30 set
Politecnico di Milano
Il Politecnico di Milano organizza la prima
21 set
OAPPC Latina
In data 30 luglio 2021 è stato pubblicato, sulla
20 set
Comune di Piazza Armerina
Il Comune di Piazza Armerina ha avviato una
20 set
Il tram a Palermo
Lunedì 20.09.2021, dalle ore 14:55, si
14 set 2021

Sense of past and sense of place. Designing Heritage Tourism
Convegno Internazionale DHTL “Sense of past and sense of place. Designing Heritage Tourism” organizzato dal Dipartimento di Culture del Progetto dell’Università Iuav di Venezia
Convegno Internazionale DHTL “Sense of past and sense of place. Designing Heritage Tourism” organizzato dal Dipartimento di Culture del Progetto dell’Università Iuav di Venezia a cura di Mauro Marzo, Viviana Ferrario, Viola Bertini.

Si terrà interamente online sulla piattaforma zoom nei giorni 14, 15 e 16 Settembre 2021.

Il convegno è promosso dalla rete internazionale interateneo DHTL - Designing Heritage Tourism Landscapes - schools of architecture network con il patrocinio del Ministero della Cultura e del Ministero del Turismo.

La frequenza del convegno internazionale prevede l'attribuzione fino a 8 CFP per i professionisti regolarmente iscritti agli ordini di territoriali di appartenenza attraverso autocertificazione e caricamento dell’attestato di frequenza nella sezione dedicata del portale Im@teria ai sensi delle Linee Guida del CNAPPC (punto 6.7)

A partire da un'idea di heritage inteso come sense of past e sense of place il convegno intende sviluppare le sue riflessioni sul Heritage Tourism.

La conoscenza dei luoghi e la prospettiva del progetto, alla scala architettonica, urbana e del paesaggio, sono assunte come chiavi interpretative attraverso cui leggere le potenzialità e le criticità correlate alla fruizione turistica del patrimonio.

Il progetto di architettura può offrire nuove modalità di interpretazione, lettura e comprensione del patrimonio e del processo di patrimonializzazione?
Come intervenire sul patrimonio affinché questo possa essere visitato e fruito senza metterlo in pericolo?
Quali sono gli strumenti di indagine e le azioni di progetto utili a rafforzare le relazioni tra patrimonio e contesto?
In che modo lo sguardo dell'architetto può contribuire a valorizzare il carattere dei luoghi connotati dalla presenza di heritage, rispondendo alle molteplici e diversificate esigenze espresse da abitanti e turisti?

Le riflessioni che si svilupperanno durante il convegno saranno interessanti non solo per accademici e studiosi ma anche per architetti e professionisti che sempre più spesso si confrontano con temi legati al patrimonio, alla tutela e alla valorizzazione.