23 mag
CUSTODIRE IL PASSATO. I Soprintendenti e le radici del Restauro in Italia e nel Novecento

Prosegue il ciclo di conferenze
23 mag
Avviso
Si comunica agli iscritti che la mattina di
20 mag
Eventi sul restauro

Gli interventi della prof.ssa Cristina
19 mag
Convenzione RPT-DEI per l'acquisto a tariffe agevolate di pubblicazioni, software, banche dati
Convenzione RPT-DEI per l'acquisto a tariffe
16 mag
LA DIMENSIONE UMANA: UNA COSTANTE DEGLI ALLIEVI DEI BASILE
Si svolgerà il 18 maggio 2022 dalle ore 09,00
09 mag
SEMINARIO SULLE ULTIME NOVITA’ SULLA NORMATIVA DEI LAVORI PUBBLICI

Si comunica agli iscritti che lunedì 9
09 mag
Comune di Baucina - Workshop internazionale di progettazione partecipata - Architettura per la rigenerazione urbana
Nel corso del 2019 l’Amministrazione comunale di
09 mag 2022

 
Comune di Baucina - Workshop internazionale di progettazione partecipata - Architettura per la rigenerazione urbana
Nel corso del 2019 l’Amministrazione comunale di Baucina ha avviato un processo mirato a favorire la riqualificazione e rigenerazione architettonico-urbanistica del centro urbano, oltre che socio-economica della Comunità locale, attraverso la realizzazione di un Workshop di progettazione partecipata, nel corso del quale sono state elaborate specifiche idee progettuali per la rigenerazione del tessuto urbano.
In continuità con l’attività svolta, l’Amministrazione ha deliberato di acquisire un supporto tecnico-specialistico finalizzato ad assistere il proprio Ufficio tecnico nella redazione di progetti di fattibilità tecnica ed economica, da inserire nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche, e nella predisposizione di un Documento di indirizzo finalizzato a dare avvio al processo di redazione delle Direttive Generali del Piano Urbanistico Generale (PUG), in considerazione che il vigente Programma di Fabbricazione (approvato nel 1982), non risulta più adeguato a guidare le scelte di programmazione urbanistica e territoriale.
Per il perseguimento della finalità sopra descritta, il Comune di Baucina ha affidato al Raggruppamento Temporaneo di Professionisti “BAUPLAN”, costituito dagli Archh. Francesco Grimaldi (capogruppo), Marcello Panzarella e Luigi Piazza il servizio di supporto tecnico articolato in tre fasi:
- 1^ Fase: Elaborazione, sulla base del Quadro esigenziale predisposto dall’Amministrazione, del Documento di indirizzo alla progettazione per ciascuna delle aree di intervento.
- 2^ Fase: A seguito della redazione del Documento di indirizzo alla Progettazione, il supporto tecnico-specialistico riguarderà la redazione del Documento di fattibilità delle alternative progettuali per ciascuna area di intervento.
Nell’ambito di questa fase si svolgerà la seconda edizione del Workshop internazionale di progettazione partecipata, dal tema “Architettura per la rigenerazione urbana”, nell’ambito del quale saranno elaborate le proposte progettuali, da sottoporre all’approvazione dell’Amministrazione comunale.
- 3^ Fase: In questa fase è prevista la redazione del Documento di indirizzo per la redazione delle Direttive Generali del Piano Urbanistico Generale (PUG.
Il Workshop di progettazione, di cui alla 2^ fase, si svolgerà dal 26 maggio al 1° di giugno 2022 con il coordinamento scientifico e organizzativo del prof. arch. Marcello Panzarella, dell’arch. Francesco Grimaldi e dell’arch. Luigi Piazza; parteciperanno i seguenti docenti, ciascuno dei quali coordinerà l’attività di un gruppo di lavoro:
- António Jorge Cerejeira Fontes (Braga, Portogallo) architetto, dottorando in Planeamento Urbano.
- Mauro Galantino (Milano), professore presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia
- Nikos Ktenàs (Atene), professore ordinario presso la Facoltà di Architettura di Atene e resident professor presso il Politecnico di Milano
Motivazione, obiettivi e risultati attesi so descritti nell’allegato Documento di Intenti (ALL.1)

2. MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Il workshop è aperto alla partecipazione di n. 12 progettisti.
Possono presentare la propria candidatura per la partecipazione al workshop:
- architetti, iscritti all’Albo dell’Ordine degli Architetti di Palermo o ad altri Ordini/organizzazioni professionali del territorio dell’Unione Europea. Agli iscritti all’Ordine di Palermo saranno riconosciuti i crediti professionali formativi (CFP).
Possono inoltre presentare la propria candidatura per la partecipazione al workshop, nel numero massimo di 6:
- dottorandi in Architettura presso il Dipartimento di Architettura Unipa, curriculum Progettazione Architettonica, Teoria e Tecnologia;
- laureati in Architettura o in Ingegneria edile-Architettura (laurea triennale o magistrale), non ancora iscritti a Ordini/organizzazione professionali;
- studenti del 4° e 5° anno dei corsi di laurea in Architettura o in Ingegneria edile- Architettura.
I soggetti interessati a partecipare dovranno presentare la propria candidatura, secondo l’allegata Scheda di partecipazione (ALL.2) entro il 18 maggio 2022, al seguente indirizzo di posta elettronica: workshopbaucina@gmail.com.
Le istanze, saranno esaminate entro il 20 maggio dai coordinatori del workshop che provvederanno a effettuare la selezione dei partecipanti sulla base delle esperienze riferite e delle motivazioni addotte, a darne comunicazione agli interessati e, successivamente, a costituire i gruppi di lavoro.
Entro il 22 maggio successivo i candidati selezionati dovranno dare conferma, secondo le modalità che saranno successivamente indicate.
3. CREDITI FORMATIVI
Per gli iscritti all’Ordine degli Architetti PPC di Palermo verranno riconosciuti n. 6 (sei) crediti formativi per la partecipazione all’intero workshop (evento in corso di accreditamento).