30 giu
BIM: DALLA PROGETTAZIONE AL CANTIERECOM'È CAMBIATA LA FILIERA COSTRUTTIVA

Si comunica agli iscritti che giovedì 30
30 giu
BIM: DALLA PROGETTAZIONE AL CANTIERE
Giovedì 30 giugno 2022 dalle ore 9:00 alle ore
30 giu
APPELLO AL PARLAMENTO E AL GOVERNO NAZIONALE SULLE CRITICITÀ LEGATE ALLE POLITICHE DEI BENEFICI FISCALI
Il nostro Ordine ha aderito all’Appello dei
30 giu
APPRENDISTA A TALIESIN
EVENTO RINVIATO
Si informano gli iscritti
30 giu
APPRENDISTA A TALIESIN 30 giugno 2022

Si comunica che l’evento in oggetto viene
28 giu
Lectio magistralis di Antonino Saggio - CARAVAGGIO. La rottura del telaio

Si comunica agli iscritti che martedì 28
28 giu
CARAVAGGIO
Martedi 28 giugno 2022 dalle ore 18:30 alle ore
10 giu 2022

 
CONCORSO IDEE PER UN MONDO CHE CAMBIA
La partecipazione è consentita sia in forma singola che in gruppo, purchè il capogruppo sia una donna
L’AIDA, Associazione Italiana Donne Ingegneri e Architetti, che promuove da oltre 65 anni, a livello nazionale internazionale, la valorizzazione della professonalità e le competenze delle donne che lavorano nell’ambito scientifico e tecnico, ha indetto la prima edizione del concorso “IDEE per un mondo che cambia” per l’assegnazione di 3 Premi a laureate in Ingegneria e Architettura.
L’iniziativa sostiene le politiche europee per lo Sviluppo Sostenibile ed è in linea con le finalità dell’obiettivo 5 dell’Agenda 2030 sottoscritta dai governi delle Nazioni Unite e approvata dall’ONU. L’obiettivo strategico del programma mira a ridurre il divario di genere e promuove l’empowerment femminile e il miglioramento delle condizioni lavorative.
Nell’ambito di tale strategia internazionale e governativa, l’azione intrapresa dall’Associazione si pone il duplice obiettivo di far emergere e divulgare il lavoro professionale femminile e di conferire maggiore evidenza mediatica al ruolo e al contributo che le Donne apportano nel settore dell’Architettura e dell’Ingegneria.
I criteri che l’AIDIA ha ritenuto fondamentali e significativi per l’assegnazione del Premio sono il miglioramento della qualità della vita; l’innovazione nella realizzazione dell’idea; l’originalità nella scelta delle soluzioni; le ricadute positive nella società e nella vita professionale. La partecipazione al concorso è gratuita ed è consentita sia in forma singola che in gruppo, purchè il capogruppo sia una donna. La Commissione Esaminatrice attribuirà alle prime tre migliori iniziative realizzate, un premio in denaro di €2.000,00, grazie anche al contributo degli sponsor. Il riconoscimento verrà assegnato ad azioni e progetti innovativi, coraggiosi e creativi, già realizzati. Il Concorso, in attesa del Patrocinio del Ministero per le Pari Opportunità, è stato patrocinato dal Consiglio Nazionale Ingegneri, dal Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori, dall’Inarcassa, dalla FIDAPA (Federazione Italiana delle Donne nelle Arti, Professioni e Affari) e dal network #InclusioneDonna.
Ulteriori informazioni sul concorso: bando e istanza di partecipazione possono essere visualizzate sul sito: www.aidia-italia.it. E per eventuali ulteriori chiarimenti possono essere richiesti all’indirizzo mail: AIDIApresidenza@gmail.com. – tel 06.45540972.