26 Giugno 2021

7

Sabato 26 giugno alle 12:30, l’Ordine degli Architetti di Palermo intitolerà la propria Biblioteca a Salvo Pitruzzella, Tesoriere prematuramente scomparso all’età di 48 anni, nell’aprile 2020 in pieno lockdown. Esperto e appassionato di energie rinnovabili, Pitruzzella era entrato nel Consiglio dell’Ordine di Palermo nel 2017 contribuendo in maniera brillante al lavoro dell’intero Consiglio.

“Abbiamo voluto chiudere il nostro mandato con questa cerimonia – dice il presidente dell’Ordine Walter Parlato – non solo in segno di affetto e stima nei confronti di Salvo Pitruzzella ma perché crediamo che l’intraprendenza, il senso profondo della giustizia e la professionalità che ne hanno contraddistinto l’operato non vadano dimenticate. La scelta di intitolargli la biblioteca, un luogo che lega insieme memoria e futuro, che rappresenta un prezioso archivio di conoscenza e consultazione per tanti colleghi vuole avere proprio questo significato”.

Alla cerimonia parteciperanno i familiari di Salvo Pitruzzella, i componenti del Consiglio uscente e degli organi di propria emanazione, i neo eletti componenti del Consiglio di prossimo insediamento e Francesco Miceli, Presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti. La biblioteca dell’Ordine degli Architetti raccoglie circa mille volumi e serie storiche di varie riviste a partire dalla metà degli anni Settanta (ad es: Casabella, Domus, Lotus International…) e in qualche caso già dalla fine degli anni Cinquanta (“L’architettura”), oltre a centinaia di manuali e testi storici di arte e architettura. La biblioteca presso la sede dell’Ordine in piazza Principe di Camporeale 6, è aperta per consultazioni lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 9.00 alle 12.30.