21 mag
Premio T Young Claudio De Albertis
Il 6 aprile 2021 si è aperto il bando per il
30 apr
OAPPC Benevento
Il Consiglio dell’Ordine degli Architetti P.P.C.
29 apr
OAPPC Parma
L'evento si svolgerà nei pomeriggi di giovedì 22
20 apr
Architecture and autism. Sensory perception and independent living
Si invia in allegato il materiale relativo al
19 apr
OAPPC Livorno
L'Ordine Architetti PPC Livorno organizza il
19 apr
Eventi Laterlite

Si comunica agli iscritti che lunedì
19 apr
Manifestazione d'interesse
L'OAPPC PA organizzerà, dal prossimo mese di
16 mar 2021

Politecnico di Milano
Ciclo di Webinar su Esperienze, Modelli e Strumenti per lo Sviluppo Sostenibile
Lo sviluppo sostenibile è da sempre tra gli obiettivi del Consorzio Poliedra, un Consorzio del Politecnico di Milano che si occupa di sostenibilità nell'ambiente, nei territori e nella mobilità.

Per questo, abbiamo deciso di presentare un ciclo di Webinar su Esperienze, Modelli e Strumenti per lo Sviluppo Sostenibile (vedi link ),a partire dai nostri progetti e dalle competenze del sistema-Politecnico.

Il formato degli incontri è veloce e basato su interventi brevi, con un dibattito a più voci in 5 webinar on-line.

In allegato il volantino dell'intero ciclo, e quello del quarto webinar che si terrà il 16 marzo 2021 dalle 14,00 alle 14,30 dal titolo 

Stakeholder engagement e processi partecipativi Il target n.3 del Goal 11 dell’Agenda 2030, Sustainable Cities and Communities, mette esplicitamente l’accento sull’importanza della partecipazione della società civile nella pianificazione della città e dei territori e nella progettazione, gestione e cura dello spazio pubblico. I processi partecipativi possono riguardare diversi livelli di coinvolgimento e gradi di decisionalità messa in gioco e coinvolgere soggetti organizzati e di tipo rappresentativo ovvero singoli cittadini e comunità territoriali. In ogni caso, è fondamentale che ogni processo partecipativo si accompagni ad una chiara definizione dei termini e delle regole del coinvolgimento proposto: gli obiettivi e le tappe del processo, a chi è rivolto, le decisioni già prese e le questioni su cui i partecipanti possono esprimersi e contribuire, la misura e la modalità in cui si terrà conto delle indicazioni raccolte. Dopo un inquadramento del tema a cura di Gabriele Pasqui (Dipartimento di Architettura e Studi Urbani), Giuliana Gemini (Poliedra) e Giuseppina Sordi (Direttore dell’Area Energia e Clima del Comune di Milano) ci presenteranno a due voci il processo di partecipazione che ha accompagnato il procedimento di elaborazione e approvazione del Piano Aria e Clima del Comune, il Piano strategico volontario per la riduzione dell’inquinamento atmosferico a tutela della salute e dell’ambiente (Goal 13, Climate Action). Il processo realizzato per il PAC sarà lo spunto a partire dal quale ragionare sulle opportunità, gli strumenti e i possibili esiti di caso reale che proprio in questi giorni sta completando il suo percorso. L’incontro si chiuderà con il contributo di Lorenzo Lipparini, Assessore a Partecipazione, Cittadinanza attiva e Open data del Comune di Milano.

La partecipazione al webinar è aperta a tutti.

Registrati qui per ricevere il link.