Inarcassa

La Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Ingegneri ed Architetti Liberi Professionisti. Nasce nel 1958 come ente pubblico, nel 1995 diventa un’Associazione di diritto privato senza scopo di lucro, in grado di operare in autonomia, ma sempre sotto il controllo pubblico.

A chi si rivolge Inarcassa?

Inarcassa si rivolge a tutti gli architetti che svolgono la libera professione ( tutti i liberi professionisti) e non godono di altra copertura previdenziale obbligatoria come i pubblici dipendenti.

L’iscrizione a Inarcassa non è né facoltativa, né volontaria.

L’iscrizione ad INARCASSA costituisce un obbligo quando si verificano le condizioni oggettive, date dal possesso contestuale di tre requisiti specifici:

  • Iscrizione all’albo professionale

  • Non assoggettamento ad altra forma di previdenza obbligatoria

  • Possesso di partita IVA individuale, e/o di Associazione, o società di professionisti/tra professionisti

Cosa fa Inarcassa?

Riceve i contributi versati dagli iscritti ed eroga le pensioni (vecchiaia, anzianità, inabilità, invalidità, ai superstiti, di reversibilità e indirette) al fine di garantire a tutti gli iscritti dignitose prestazioni assistenziali e sanitarie mettendo a disposizione dei suoi iscritti servizi e convenzioni, mirati a sostenere l’esercizio della professione.

A quanto ammontano i contributi da versare?

La contribuzione da parte degli iscritti, è lo strumento per costruire la futura pensione garantita costituzionalmente, ed è basata su versamenti obbligatori, calcolati in percentuale sui redditi professionali (contributo soggettivo pari al 14,5% sino ad un reddito di €.125.150,00) e sui volumi di affari IVA (contributo integrativo pari al 4%, reversibile al cliente).

Sono comunque dovuti ogni anno dei contributi minimi in misura fissa a prescindere dal reddito prodotto oltre al contributo di maternità/paternità.

Quando devo versare i contributi?

I contributi minimi soggettivo e integrativo ed il contributo di maternità devono essere versati dagli iscritti nell’anno di riferimento, in due rate di pari importo – 30 giugno e 30 settembre – oppure in sei rate bimestrali di pari importo.

Nel caso della rateizzazione bimestrale il pagamento delle rate avviene esclusivamente tramite sistema SDD (Sepa direct debit).

Come dialogo con Inarcassa

Lo strumento per dialogare con INARCASSA è Inarcassa On Line (iOL), il servizio telematico di Inarcassa che permette a TUTTI i professionisti di inviare la Dichiarazione del reddito professionale e dei volumi d’affari in via telematica, di verificare il proprio Estratto Conto previdenziale, di aderire alle agevolazioni messe a disposizione degli associati (rateizzazione bimestrale dei contributi minimi, ACA, ROP, rateizzazione conguaglio), di comunicare variazioni anagrafiche.

Inoltre, a seconda della posizione di iscritto o non iscritto, permette di accedere a molti servizi on line come il rilascio immediato del certificato di regolarità contributiva, il pagamento dei contributi con Inarcassa card, il calcolo simulato della pensione o dell’onere di riscatto e l’accesso ai finanziamenti in convenzione.

L’Area riservata è accessibile a tutti: iscritti, non iscritti e pensionati, ma per avere completo accesso ai servizi e alle funzioni disponibili è obbligatorio indicare in fase di registrazione una PEC, un indirizzo mail e un cellulare che non possono essere condivisi con altri utenti.

Per tutte le altre informazioni o per fissare un appuntamento puoi contattare l’architetto Emanuele Nicosia, consigliere tesoriere dell’Ordine degli architetti PPC di Palermo e Responsabile del Dipartimento rapporti con INARCASSA:

e.nicosia@ordinearchitettipalermo.it
cell 3683666424 – pec emanuele.nicosia@archiworldpec.it