Ordine degli architetti di Palermo

Il 10 giugno 1926 nasceva l’Ordine degli Architetti di Palermo sorto in ossequio a quanto era stato disposto dalla Legge N° 1395 del 24 Giugno 1923 e dal successivo Regolamento di esecuzione, promulgato con il R.D. N° 2537 del 23 Ottobre 1925, iscrivendo al n. 1 dell’Albo Giovanni Filippo Battista Basile, figlio di Ernesto.

Il primo ordinamento professionale di architetti e ingegneri del 1923 non obbligava l’iscrizione all’Ordine per svolgere la professione.

L’obbligo fu istituito con la legge 897/1938. Con D.L.L. N° 382 del 23 Novembre 1944 furono ricostituiti gli Ordini, che erano stati sciolti dal regime fascista, ed istituite le commissioni centrali professionali che assumeranno con il D.P.L. N° 6 del 21 Giugno 1946 la denominazione di Consigli Nazionali.

Nel 2001 con il DPR 380 vennero create, nell’ambito dell’Ordine degli architetti, le nuove professioni di pianificatore, paesaggista, conservatore, nonché di architetto iunior e pianificatore junior con laurea triennale.

Il Regolamento della Riforma delle Professioni, D.P.R. n. 137 del 7 agosto 2012, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 14 agosto, ha radicalmente modificato l’ordinamento professionale, trasformando il precedente impianto normativo, a volte confuso, in uno più innovativo ed adeguato alle nuove esigenze della professione anche introducendo tutta una serie di servizi che i progettisti italiani mettono a disposizione della comunità.

Il precedente impianto normativo, a volte confuso, è stato trasformato in uno più innovativo ed adeguato alle nuove esigenze della professione anche introducendo tutta una serie di servizi che i progettisti italiani mettono a disposizione della comunità.

Tra gli elementi innovativi: l’assicurazione professionale obbligatoria, la formazione continua obbligatoria, la pubblicità informativa, il tirocinio e l’istituzione del Consiglio di Disciplina, nominato dal Presidente del Tribunale, che deciderà in merito alle violazioni delle norme deontologiche.

L’Ordine degli Architetti P.P.C. di Palermo conta circa 3750 iscritti dei quali 1580 donne e 2170 uomini. Ha sede nell’ottocentesco palazzo della “Casina Grande” appartenuto prima a Ignazio e a Franca Florio e poi alla famiglia Wirz, in piazza Principe di Camporeale, a pochi
passi dal castello normanno della Zisa. La palazzina Florio mantiene ancora alcuni ambienti decorati, tra cui l’originario grande salone da ballo ed il foyer circolare.