24 Gennaio 2024

L’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Palermo istituisce una borsa di studio volta a sostenere un percorso di ricerca sulla propria storia, dalla istituzione ad oggi.

L’iniziativa si inquadra nelle attività che celebreranno il centenario della fondazione degli ordini professionali che ricorre nel 2023 e di quelle preparatorie alla celebrazione del centenario dalla costituzione dell’Ordine di Palermo che ricorrerà nel 2026.

Obiettivo della ricerca è raccogliere e sistematizzare tutti quei materiali utili alla realizzazione di una pubblicazione scientifica costituita dai saggi illustrativi delle diverse tematiche a cura del/della borsista ed eventualmente da ulteriori approfondimenti tematici e/o testimonianze di altri autori.

La ricerca dovrà essere condotta a partire dall’archivio custodito nella sede dell’Ordine di Palermo, raccogliendo, studiando, digitalizzando e classificando documenti di vario genere (verbali, corrispondenza, ecc.), reperendo materiale grafico e fotografico presso varie fonti (enti, iscritti del presente e del passato, ecc.), altri archivi ed altre istituzioni pubbliche e private.

La storia dell’Ordine professionale, attraverso l’attività dei Consigli che si sono succeduti nei decenni, è stata condizionata dalle vicende politiche e dalle personalità che hanno alimentato il dibattito culturale e architettonico dal XX secolo fino ai nostri giorni. Parallelamente l’attività professionale si è trasformata interpretando le mutate condizioni socioculturali ed economiche e rispondendo alle istanze della contemporaneità.

La ricerca dovrà far emergere i tratti caratterizzanti la professione di architetto/a nel tempo in relazione a specifici temi e questioni e anche alle nuove professionalità di pianificatore, paesaggista e conservatore ascritte all’Ordine dal 2001. A titolo meramente indicativo e non esaustivo, la ricerca dovrà prendere in considerazione l’evoluzione del ruolo sociale dell’architetto/a, anche in rapporto all’affermarsi della altre professioni tecniche affermatesi nel secondo dopoguerra, le criticità determinate dalle leggi razziali nel Ventennio, le questioni di genere, le relazioni con gli enti di governo del territorio a livello cittadino e regionale (p. es. concorsi di progettazione, normativa urbanistica, ecc.) relazioni con l’università e altri enti di formazione e ricerca, istituzioni scientifiche e culturali a livello locale, nazionale e internazionale.

QUI il Bando della Borsa di studio e il modulo di partecipazione
Qui Nomina Commissione Giudicatrice
La possibilità di presentazione delle candidature è scaduta alle ore 23.59 del 21/01/2024