Fondazione degli architetti di Palermo

La FOAP – Fondazione dell’Ordine Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Palermo è stata costituita sotto la presidenza dell’Ordine degli Architetti PPC di Palermo di Francesco Miceli.

Il primo Consiglio di Amministrazione della Fondazione, composto dagli Architetti Francesco Cannone, Presidente, Maria Gabriella Pantalena, Vice Presidente, Maria Gabriella Tumminelli Segretaria, Roberta Romeo e Ornella Amara, è stato rinnovato con l’elezione dei nuovi componenti del Consiglio dell’Ordine degli Architetti P.P.C..

Nel rispetto dello Statuto, l’attuale Consiglio di Amministrazione è così composto: Sebastiano Monaco, Presidente, Lina Bellanca, Vice Presidente, Alberto Proto, Segretario, e dai Consiglieri Isabella Daidone e Giuseppina Leone, tutti al contempo Consiglieri dell’Ordine in carica; fanno altresì parte del C.d.A. della F.O.A.P. la Prof.ssa Maria Andaloro, il Prof. Dott. Giuseppe Barbera, il Prof. Arch. Maurizio Carta, il Prof. Arch. Roberto Collovà, esponenti della cultura nell’ambito dell’architettura, dell’urbanistica, della storia dell’arte, dell’ambiente e del paesaggio.

La Fondazione ha per scopo la valorizzazione e la qualificazione della professione dell’Architetto, il suo costante aggiornamento tecnico scientifico e culturale, la promozione e l’attuazione di ogni iniziativa diretta alla formazione, perfezionamento, riqualificazione ed orientamento professionale in materia di architettura, urbanistica, paesaggio e conservazione o comunque della materia oggetto della professione di Architetto.

A tal fine, la FOAP può:

  • Sostenere l’attività dell’OAPPCPA nel campo degli studi di architettura, urbanistica, paesaggio e conservazione mediante il supporto e la valorizzazione dell’attività da esso svolta, dei programmi scientifici documentati che l’OAPPC propone di perseguire con il finanziamento della Fondazione.

  • Promuovere e realizzare iniziative editoriali.
  • Promuovere attività di ricerca tecnico-scientifica nei campi dell’architettura, urbanistica, paesaggio e conservazione e, in genere, nelle materie tecniche rientranti nelle competenze dell’Architetto.
  • Raccogliere, coordinare, comparare, pubblicare informazioni e studi concernenti l’attività relativa a settori di interesse degli Architetti.

  • Promuovere, difendere ed adeguare la figura professionale dell’Architetto, in sintonia con le previsioni della legislazione sopranazionale in materia, anche attraverso forme di svolgimento aggregato della professione.

  • Istituire corsi di perfezionamento ed aggiornamento della professione e di orientamento alla stessa, nonché corsi di formazione e qualificazione previsti dalla vigente legislazione in materie rientranti nelle competenze professionali degli Architetti.

  • Promuovere e finanziare convegni, riunioni, mostre, nonché seminari di studio su argomenti di architettura, urbanistica, paesaggio e conservazione e, in genere, sulle materie tecniche rientranti nelle competenze dell’Architetto.

  • Promuovere, sovvenzionare borse di studio e di ricerca scientifica in argomenti di architettura, urbanistica, paesaggio e conservazione, e in genere, nelle materie tecniche rientranti nelle competenze dell’Architetto.