16 Marzo 2026

Avviso di proroga dei termini
SuperMostraSicilia: Un atlante dell’architettura contemporanea
Con riferimento alla call for project “SuperMostraSicilia: Un atlante dell’architettura contemporanea”, promossa e organizzata dall’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Palermo in collaborazione con l’Associazione Italiana di Architettura e Critica (AIAC) e condivisa con gli Ordini provinciali aderenti alla Consulta degli Architetti PPC della Sicilia, si comunica che, a seguito delle numerose richieste pervenute, si è ritenuto opportuno prorogare i termini per la presentazione delle candidature.
Pertanto, il nuovo termine per l’invio delle proposte è fissato alle ore 24:00 del giorno 31 marzo 2026.
Le modalità di partecipazione restano invariate. I partecipanti dovranno continuare a inviare la documentazione richiesta in formato PDF (max 20 MB) all’indirizzo e-mail:
supermostra.sicilia@ordinearchitettipalermo.it
Restano invariate tutte le altre disposizioni contenute nel bando della call che si riportano integralmente.
1) Chi può partecipare
La call è aperta a tutti gli studi di architettura con almeno un partner siciliano. Non ci sono limiti di età o altri requisiti vincolanti.
Ogni studio può candidare un solo progetto, realizzato negli ultimi 5 anni o in corso avanzato di realizzazione.
2) Cosa inviare
I partecipanti devono inviare un PDF (max 20 MB) all’indirizzo e-mail:
supermostra.sicilia@ordinearchitettipalermo.it
entro le ore 24:00 del giorno 31 marzo 2026, contenente:
• tavola impaginata secondo il layout allegato;
• immagini principali del progetto (grafici e fotografie);
• breve relazione illustrativa (max 5.000 battute, spazi inclusi);
• profilo sintetico dei progettisti (max 5.000 battute, spazi inclusi), con indirizzo dello studio.
3) Categorie di progetti
• Progetti a scala urbana e di paesaggio
• Edifici pubblici e/o privati, nuove costruzioni, ristrutturazioni e restauri
• Architettura d’interni
4) Perché partecipare
La partecipazione all’iniziativa è gratuita.
I progetti selezionati saranno esposti in mostra a Palermo e nelle successive tappe itineranti nei capoluoghi siciliani, con possibili esposizioni nazionali.
Ogni progetto sarà inoltre pubblicato nel catalogo ufficiale della mostra, a diffusione nazionale, insieme a contributi critici appositamente commissionati.
5) Informazioni per la partecipazione
L’invio della candidatura implica l’autorizzazione all’utilizzo del materiale per fini espositivi, editoriali e di comunicazione, con citazione degli autori.
Per scaricare Bando della call, Layout, Istruzioni per l’impaginazione della tavola e Carattere tipografico, consulta gli Allegati:



