14 Aprile 2026

Prende avvio la II edizione del Corso di Alta Formazione su “Ecologia Integrale: sfide ed opportunità per rispondere alla crisi della sostenibilità”, un’iniziativa formativa dedicata a uno dei temi più rilevanti e urgenti del nostro tempo.
Il corso è promosso dall’Osservatorio Laudato si’ della Facoltà di Scienze Sociali della Pontificia Università Gregoriana, in collaborazione con la Fondazione Beato Cardinale Giuseppe Benedetto Dusmet e la Cattedra UNESCO sul futuro dell’educazione per la sostenibilità della Pontificia Università Lateranense, con il patrocinio del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, della Fondazione Centesimus Annus Pro Pontifice e di numerose altre istituzioni.
L’iniziativa si propone di approfondire il concetto di ecologia integrale, al centro dell’enciclica Laudato si’, attraverso un approccio interdisciplinare che integra sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
Dopo il successo della prima edizione — che ha coinvolto circa 400 partecipanti tra mondo accademico, professionale e società civile — il corso si conferma come uno spazio qualificato di confronto e crescita su temi centrali quali:
- cambiamento climatico
- educazione e comunicazione
- dialogo interreligioso
- sicurezza alimentare e sanitaria
- gestione delle risorse (acqua, energia, biodiversità)
- prospettive giuridiche ed economiche
- innovazione tecnologica e sviluppo urbano
Il percorso si distingue per il coinvolgimento di esperti provenienti da ambiti accademici, scientifici, istituzionali e religiosi, oltre che dal mondo delle professioni, favorendo un dialogo aperto e interdisciplinare.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti: un’opportunità concreta per approfondire, confrontarsi e contribuire attivamente alla costruzione di un futuro più sostenibile.
Si allega la locandina ed il programma del corso
Informazioni principali
– Quando > dall’11 aprile al 27 maggio 2026
– Costo > partecipazione gratuita e aperta a tutti
– Modalità > percorso ibrido: 4 incontri in presenza e 11 moduli da remoto accessibili tramite la piattaforma multimediale della Pontificia Università Gregoriana
Attestato e Crediti
Al termine del corso, i partecipanti che presenteranno un elaborato finale riceveranno un attestato congiunto firmato dalle istituzioni organizzatrici. Per i professionisti iscritti a un Ordine è previsto il riconoscimento dei Crediti Formativi Professionali (CFP).
CALENDARIO DEGLI INCONTRI
– 16 aprile (17:30/19:30) modalità on line
ENERGIA: Ecologia integrale e povertà energetica
– 20 aprile (17:30/19:30) modalità on line
CLIMA: Clima e diseguaglianze
– 23 aprile (17:30/19:30) modalità on line
DIFESA DEL SUOLO: Pianificazione e prevenzione per una difesa del suolo efficace e sostenibile
– 27 aprile (17:30/19:30) modalità on line
SICUREZZA SANITARIA
– 04 maggio (17:30/19:30) modalità on line
AGRICOLTURA E SICUREZZA ALIMENTARE
– 07 maggio (17:30/19:30) modalità on line
TECNOLOGIA
– 09 maggio (10:00/13:00 e 14:00/18:30) IN PRESENZA presso l’Abbazia Benedettina di San Martino delle Scale ed anche on line
Il ruolo del dialogo interreligioso e l’ecologia integrale
– 11 maggio (17:30/19:30) modalità on line
ACQUA: Custodire l’acqua, custodire il futuro: sfide e opportunità nell’ecologia integrale
– 16 maggio (15:30-17:30) IN PRESENZA presso il Museo Diocesano di Catania – Meeting Francescano Mediterraneo ed anche on line: Il ruolo dell’educazione
– 18 maggio (17:30/19:30) modalità on line
COMUNICAZIONE
– 21 maggio (17:30/19:30) modalità on line
Realtà urbana e questione ambientale: Tra progettazione, rigenerazione e restauro
– 25 maggio (17:30/19:30) modalità on line
ECONOMIA E SOSTENIBILITA’
– 27 maggio (15:00/18:00) IN PRESENZA presso Borgo Laudato Sì – Castel Gandolfo a Roma ed anche on line
Lectio magistralis
Per le iscrizioni contattare i seguenti indirizzi mail:
laudato-si.observatory@unigre.it
Ai fini del riconoscimento dei CFP si richiede di effettuare anche l’iscrizione on-line tramite la piattaforma del CNAPPC al link: https://portaleservizi.cnappc.it, a partire dal giorno 14 aprile 2026



