24 Luglio 2025

Il 21 luglio 2025 si sono svolte le elezioni per il rinnovo del direttivo della Consulta Regionale degli Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Sicilia, l’organismo che coordina gli Ordini provinciali e rappresenta unitariamente la categoria a livello regionale.
A guidare la Consulta è stata eletta Giuseppina Leone, prima donna presidente nella storia dell’Ordine degli APPC della Provincia di Palermo e ora anche prima donna alla presidenza della Consulta regionale.
Alessandro Amaro, presidente dell’Ordine degli APPC della Provincia di Catania, ricoprirà il ruolo di segretario. Sono stati inoltre nominati vicepresidenti: Alessandro Blandino (presidente dell’Ordine di Siracusa) e Gianfranco Naso (presidente dell’Ordine di Trapani).
Questa nuova fase si apre all’insegna del rinnovamento, della collaborazione tra gli Ordini provinciali e di un impegno condiviso per valorizzare la professione dell’architetto in Sicilia, rafforzandone la presenza nel dibattito pubblico e nella definizione delle politiche territoriali.
La sede della Consulta Regionale si trasferisce presso l’Ordine degli APPC della Provincia di Palermo.



