17 Settembre 2023

Il prossimo 22 settembre InArch, l’Istituto nazionale di Architettura, consegnerà il premio alla carriera all’architetto palermitano Fausto Provenzano. Un premio che è motivo di orgoglio per la comunità degli architetti di Palermo e per in nostro Ordine. Professore in quiescenza di Composizione architettonica e urbana presso la Facoltà di Ingegneria Edile-Architettura di Palermo, Provenzano si è laureato presso lo IUAV di Venezia nel 1971 aprendo subito dopo lo Studio a Palermo. Palermo.

“Maestro di architettura e di ironia – dice il presidente dell’Ordine Iano Monaco – Fausto Provenzano insegna non solo architettura, bella e utile. Con serietà insegna anche agli architetti a non prendersi troppo sul serio, soprattutto quando, come lui stesso, si è stati e si è d’esempio ad altri architetti. Grazie Fausto!”.

“Nel corso della longeva carriera – ricorda InArch Sicilia nell’ufficializzare la notizia – Fausto Provenzano ha potuto sperimentare e verificare personalissime intuizioni e sintassi progettuale in molteplici realizzazioni affrontando le diverse scale del progetto. Esponente del pensiero organico zeviano, individuabile soprattutto nelle opere pubblicate sull’Architettura Cronache e Storia come Casa a Piana dei Colli (1978) e Casa all’Olivella a Palermo (1986), presenta una ricerca intrisa di pregiate intuizioni formali e spaziali. Una carriera ricca di sperimentazione e ricerca, condotta nella piena consapevolezza del ruolo culturale dell’architetto”.

La cerimonia di premiazione si svolgerà in forma pubblica in data 22 settembre a RadicePura, a Giarre, alla presenza di autorità, ordini professionali, tecnici, committenti e costruttori e di tutta la cittadinanza che è invitata all’evento.

Durante la cerimonia Fausto Provenzano terrà una lectio magistralis.

A breve comunicheremo, inoltre, la data in cui Fausto Provenzano terrà una conferenza sulla sua attività professionale presso la Sala conferenze dell’Ordine degli Architetti di Palermo.